<< Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. >>
Nelson Mandela
Sportabilità nasce nel 2015 tra le mura del centro di aggregazione giovanile San Luigi nel cuore di Crema, in provincia di Cremona. Il progetto di inclusione sociale, negli anni si è posto obiettivi alti ed ambiziosi: formare persone disabili, operatori sportivi e sociali, giovani atleti, genitori e chiunque fosse interessato alla pratica di attività sportiva inclusiva; stimolare la riflessione attraverso percorsi di educazione alla diversità; promuovere la pratica sportiva delle persone disabili; accrescere la cultura sportiva con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà e migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone; offrire un luogo inclusivo dove esercitare la pratica ludico sportiva che favorisca l’interazione tra le persone, indipendentemente dalle loro abilità.
Realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Popolare Crema per il territorio, il progetto Sportabilità contempla molteplici attività tra le quali:
- corso di danza per disabili;
- calcio a 5 non vedenti;
- attività calcistica di base per bambini della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Crema;
- ginnastica dolce per pazienti della Psichiatria dell’Ospedale di Crema;
- tandem per non vedenti;
- passeggiate nel percorso vita per anziani e disabili.
- etc, etc, etc, …
Sportabilità ha concluso in maniera brillante la sua fase sperimentale il 31 maggio 2018 grazie all’impegno profuso dalle società e dagli enti del terzo settore che lo costituiscono (A.C. Crema 1908, Opera Pia Oratorio San Luigi, Anfass Crema, Igea, Krikos, Altana, Scaccomatto, Filikà, Mai stati sulla luna? Onlus) e al sostegno di reparti dell’Ospedale Maggiore di Crema (U.O. di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, l’U.O. di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Crema).
EBITEN LOMBARDIA SOSTIENE SPORTABILITÀ
Ebiten ha deciso di finanziare questo progetto in quanto ne condivide a pieno sia i valori che le finalità.
Per maggiori informazioni clicca qui.