Nuove politiche per nuove pratiche. Si può fare più sicurezza sul lavoro, programmandola e promuovendo strumenti idonei a praticarla ogni giorno. Approfittiamo del poco tempo libero di cui dispone il Dr. Matteo Pariscenti, che di sicurezza sul lavoro, con l’Ente bilaterale nazionale del terziario che dirige, se ne occupa direttamente ed indirettamente, per chiedere delle ultime novità estive in questo campo così particolare quanto fondamentale per ogni lavoratore.
- Direttore, anche se sono ampiamente conosciuti i dati impietosi sugli infortuni su lavoro, non si può comunque negare che di passi in avanti almeno in termini di volontà e specie negli ultimi anni se ne stanno facendo. Forse è in passato che in troppi hanno trascurato il tema-problema limitandosi a fare il minimo. Per ricordare qualcosa di molto recente è stato firmato per esempio un protocollo quinquennale dal direttore generale dell’INAIL Tardiola e dal direttore dell’INL Giordano che rafforzerebbe la prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro, rendendo più efficace l’attività di vigilanza, grazie all’utilizzo delle banche dati. Questo rientra certamente nelle azioni a favore del processo di implementazione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro, previsto dal Testo unico in materia di salute e sicurezza. Ma anche Ebiten, abbiamo appreso, in questi giorni si è contraddistinto ..
“Si, è vero. E proprio perchè accennava ad Inail, dico pure che si tratta della pubblicazione del nuovo modello OT23 2023 per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2023. Ebiten si è messo in mostra perchè nel nuovo modello, di particolare importanza, è stata l’introduzione del punto E-19 in tema di asseverazione MOG-SSL e la norma recepisce il lavoro svolto dal sottoscritto come membro di un comitato tecnico UNI in rappresentanza di Sistema Impresa. Complessivamente si tratta di un lavoro durato oltre sei anni ed iniziato già prima della pubblicazione del rapporto tecnico UNI 11.709 del 2018 che individua i criteri per la definizione di norme settoriali in merito all’asseverazione dei MOG-SSL ex D.Lgs ‘81/2008 e per il quale voglio ringraziare tutti i membri del comitato tecnico e del gruppo di lavoro ristretto”.
- Come si traduce nello specifico l’attuazione del nuovo modello e del punto E-19?
“Si traduce nel sostegno del mondo produttivo e nell’applicazione capillare dei MOG-SGSL che mettono a sistema la sicurezza nei luoghi di lavoro”.
- Ma quali sono i vantaggi per le organizzazioni asseverate?
“Il Modello di Organizzazione e gestione della Sicurezza asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica e quindi delle sanzioni pecuniarie previste. Oltretutto rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI dell’INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro ed inoltre, le imprese asseverate costituite da almeno due anni, possono richiedere una riduzione del premio annuale INAIL con il modello OT/23. E gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini della programmazione delle proprie attività”.
- E poi?
“C’è altro, si. Essere asseverati, dove richiesto, rappresenta un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici o privati e consente di acquisire punteggi nei bandi di gara ove richiesto dal capitolato”.
- Altri benefici?
“Gli altri benefici sono la riduzione dell’indice di frequenza e gravità degli infortuni, il miglioramento della gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza, una verifica continua dei requisiti cogenti applicabili e la comunicazione dell’impegno dell’impresa per la prevenzione e per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Detto questo vorrei dire che Ebiten ha già concluso con successo l’iter di asseverazione di oltre 70 società di formazione pubblicando un apposito repertorio sul suo sito ad uso degli Organi preposti al controllo”.
- Quali sono le aziende che si asseverano maggiormente? Almeno per quanto riguarda la parte 1 in merito agli Organismi paritetici?
“Le Agenzie di viaggio, quelle dei servizi di pulizia e disinfestazione, società di formazione, consulenza, servizi al lavoro e servizi di investigazione privata e di informazione commerciale”.
- Come vorrebbe concludere?
“Dicendo che siamo davvero molto soddisfatti per il raggiungimento di questo importantissimo risultato in termini di prevenzione partecipata che sarà molto utile, nel settore terziario, ad indirizzare le imprese e i relativi lavoratori a raggiungere un maggior livello di organizzazione e consapevolezza in materia di salute sicurezza nei luoghi di lavoro. Chiaramente l’impegno continua in questo e su altri fronti, anche ad Agosto..“
- Grazie.
“A voi”.