E’ stata pubblicata la norma tecnica inerente l’ “attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro” che definisce il processo per lo svolgimento del servizio di asseverazione erogato dagli organismi paritetici nelle aziende agenzie di viaggio, servizi di pulizia e disinfestazione, società di formazione, consulenza, servizi al lavoro e servizi di investigazione privata e di informazione commerciale.
“Modalità di asseverazione da parte di Organismi paritetici” è la denominazione della norma Uni 11857-1 che “coinvolge”, in materia di salute e sicurezza, inevitabilmente Ebiten poichè abbraccia alcune categorie del settore terziario.
Gli organismi paritetici possono effettuare, su richiesta delle aziende aderenti, l’attività di asseverazione dei Modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza Mog-Ssl e rilasciare la relativa attestazione. L’asseverazione si configura come una attività finalizzata ad attestare l’adozione ed efficace attuazione dei Mog-Ssl, a testimonianza di modalità organizzative e gestionali fondate sull’approccio partecipativo realizzate e perseguite da parte di un’azienda con la partecipazione delle rappresentanze dei lavoratori, aziendali e territoriali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Ma cos’è l’asseverazione da parte dell’Organismo paritetico? E’ una scelta volontaria dell’impresa che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Un contesto nel quale si inserisce la normazione tecnica e nello specifico la commissione Sicurezza Uni/Ct 042/GL55, che ha di recente elaborato la Uni 11857-1 che segue le norme tecniche promosse da Formedil nel settore delle costruzioni e dalla Fondazione nazionale Rubes Triva nel settore delle aziende mono-utility e multi-utility dei servizi pubblici locali.