Per quest’anno disponibili 21,3 milioni di euro per 7.260 beneficiari delle misure
Ventitré giorni di tempo per la redazione del PAR (Piano Attuativo Regionale) e già da questa settimana si riunisce un tavolo tecnico per lavorare al completamento del piano previsto per la Regione Liguria.
A fare il punto sulla programmazione delle misure legate a GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) un incontro in Regione che ha visto presenti Gianni Berrino, assessore al Lavoro, Ilaria Cavo, assessore alla Formazione, Camere di Commercio di Genova e delle Riviere, Anci, enti datoriali, organizzazioni sindacali come anche la Confsal, rappresentanti delle cooperative, rappresentanti delle associazioni dei disabili, enti di formazione ed enti accreditati al lavoro.
Il Decreto Interministeriale del 5 novembre 2021 assegna a Regione Liguria per la prima annualità (2022) 21,3 milioni di euro a titolo di prima assegnazione pari al primo 20 per cento delle risorse complessive. Per le successive annualità le risorse vengono assegnate sulla base del raggiungimento del target di destinatari coinvolti nel primo anno nonché sull’avanzamento della spesa a valere sulle risorse del PNRR.
Dei 7.260 destinatari della misura in Liguria, 1.936 sono da inserire in attività di formazione e di questi 726 in attività di rafforzamento delle competenze digitali.
Un’opportunità da sfruttare al massimo non solo per raggiungere gli obiettivi numerici fissati dal PNRR, ma soprattutto per mettere a segno l’obiettivo di fondo: avvicinare le figure professionali alle esigenze delle aziende per ridurre il mismatch. Insieme alle parti sociali e datoriali, al sistema camerale, agli enti della formazione verranno scelte le misure da attivare e spostare su GOL quelle già messe in campo con il Fondo sociale Europeo evitando così duplicazioni.