E’ stato definito con un Decreto ministeriale la composizione del Comitato scientifico dell’Osservatorio del mercato del lavoro. Il Comitato è presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e coadiuvato dal Segretario generale e dal Direttore generale delle politiche attive del lavoro.
Ecco i componenti:
- in rappresentanza deII’INAIL
- on. Cesare Damiano (membro effettivo)
- dott.ssa Silvia D’Amario (membro supplente)
- in rappresentanza delI’ANPAL
- dott. Raffaele Michele Tangorra (membro effettivo)
- dott.ssa Giovanna Linfante (membro supplente)
in rappresentanza deII’ISTAT
- dott.ssa Cristina Freguja (membro effettivo)
- dott.ssa Nicoletta Pannuzzi (membro supplente)
in rappresentanza deII’INPS
- dott. Gianfranco Santoro (membro effettivo)
- prof. Daniele Checchi (membro supplente)
in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome
- Roberto Doneddu (membro effettivo);
- Riccardo Realfonzo (membro supplente)
in rappresentanza della Banca d’ItaIia
- D.ssa Eliana Viviano
Ma di cosa si occupa l’Osservatorio del mercato del lavoro? Il mercato del lavoro sta attraversando una profonda trasformazione a livello di strutture, meccanismi e relazioni industriali. Al centro di questa trasformazione vi sono vari fenomeni che sono oggetto dell’analisi dell’OML. L’Osservatorio esamina le sfide e le tendenze del mercato del lavoro, raccoglie esempi di buone pratiche ed elabora relazioni o studi su argomenti di attualità. Esso organizza anche eventi pubblici e riunioni interne, promuovendo la discussione tra le istituzioni, gli attori socioprofessionali, le organizzazioni della società civile e il mondo accademico.
L’OML si occupa di diverse tematiche fondamentali quali l’occupazione giovanile, l’inserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro, l’integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo nel mondo del lavoro, l’istruzione e la formazione professionale, e gli effetti della digitalizzazione e dell’inverdimento dell’economia sull’occupazione, sulle competenze e sull’equa mobilità dei lavoratori. L’obiettivo dell’Osservatorio è individuare e analizzare le tendenze e le sfide del mercato del lavoro, apportando un valore aggiunto al lavoro del CESE e in particolare della sezione Occupazione, affari sociali e cittadinanza.