E’ possibile inviare le domande di partecipazione al bando dedicato alle piccole e medie imprese dell’area di crisi complessa del savonese. Si tratta di una misura da oltre 15 milioni di euro per rilanciare e riqualificare zone produttive e tessuto economico. Le domande in modalità online dal 23 e fino al 31 luglio 2024.
Sono ammissibili spese per:
- acquisto di suolo aziendale;
- fabbricati, opere edili e impiantistiche nella misura del 50%;
- macchinari, impianti produttivi e attrezzature nuovi di fabbrica;
- programmi informatici, brevetti, licenze.
Obiettivo del bando è quello di generare occupazione sul territorio per questo le domande avranno un ordine di istruttoria redatto sulla base del rapporto tra nuova occupazione generata dall’intervento in termini di nuovi posti di lavoro creati a tempo indeterminato e con contratto di lavoro dipendente e la somma complessiva del finanziamento agevolato e del contributo a fondo perduto richiesti. Il rapporto è dato dal numero di nuova occupazione generata diviso il finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto richiesti.
L’assunzione di personale del “bacino dei lavoratori da rioccupare”, in percentuale non inferiore al 25% dell’incremento occupazionale previsto, aumenta il suddetto rapporto del 50 per cento.
Il bando prevede altre premialità:
- un ulteriore 50% per le attività economiche prioritarie, la sostenibilità ambientale, il consumo di risorse primarie e la diminuzione di emissioni di gas climalteranti;
- un incremento del 10% per la cantierabilità e i tempi di realizzazione dell’intervento entro 6 mesi, il conseguimento del rating di legalità, le imprese femminili e per quelle costituite da under 35. >APPROFONDISCI<
Recentemente la Confsal ligure con il Dr. Domenico Daniele Geria aveva sottoscritto in Regione un accordo quadro per la proroga della concessione della mobilità in deroga nell’anno 2024, proprio per i lavoratori che operavano in un’impresa sita nell’area di crisi industriale complessa savonese.