Insieme per la sicurezza sul lavoro: a La Spezia si presenta il manuale Ebiten – Inail sulle buone pratiche

A La Spezia saranno presenti per l’occasione autorità istituzionali, esperti del settore e rappresentanti del mondo del lavoro “per una consapevolezza condivisa tra lavoratori e aziende”  Il settore terziario, il comparto turistico ligure, fanno un passo avanti verso una maggiore sicurezza sul lavoro. Grazie all’impegno congiunto di EBITEN Liguria e INAIL Liguria, verrà presentato un…

Conferenza Stato-Regioni: verrà approvato il nuovo accordo sulla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

Il prossimo sette novembre è auspicabile un orientamento della governance “sostenibile e inclusiva”. Quasi sicuramente si scioglierà uno dei “nodi” sulla formazione nella sicurezza sul lavoro .. La Conferenza Stato-Regioni è stata infatti convocata giovedì 7 novembre 2024, alle ore 14.15, con il seguente ordine del giorno: Approvazione del report e del verbale della seduta del…

Sicurezza sul lavoro: calano gli infortuni denunciati, ma le morti bianche restano ancora un’emergenza quotidiana

Nel 2023 calano gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail, sono stati oltre 590mila (-16,1% rispetto ai circa 704mila del 2022), di cui 1.147 con esito mortale (-9,5% rispetto ai 1.268 dell’anno precedente). La relazione annuale Inail sugli incidenti sui luoghi di lavoro fotografa numeri in discesa. Ma la piaga delle morti bianche è ancora una…

Condizioni di lavoro in Italia: le parole del Capo dello Stato, la relazione della commissione parlamentare di inchiesta

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della presentazione della Relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, ha dichiarato: «Le morti e gli incidenti sul lavoro sono una intollerabile offesa per la coscienza collettiva. Svolgere un’attività che concorra al progresso materiale o spirituale della società non può e non deve implicare…

SAVONESE: il bando per le PMI dell’area di crisi complessa per riqualificare e rilanciare la zona produttiva ed il tessuto economico

E’ possibile inviare le domande di partecipazione al bando dedicato alle piccole e medie imprese dell’area di crisi complessa del savonese. Si tratta di una misura da oltre 15 milioni di euro per rilanciare e riqualificare zone produttive e tessuto economico. Le domande in modalità online dal 23 e fino al 31 luglio 2024. Sono…

Savonese, la Confsal ha firmato la proroga della mobilità in deroga dei lavoratori in area di crisi complessa

È stato sottoscritto nella sede della Regione Liguria l’accordo quadro per la proroga della concessione della mobilità in deroga nell’anno 2024, un’indennità a sostegno dei lavoratori che operavano in un’impresa sita nell’area di crisi industriale complessa savonese. Il documento è stato firmato dall’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche attive Augusto Sartori e dai rappresentanti…

“Progetto speciale welfare”: Ebiten Liguria assegna 12 borse di studio a sostegno del reddito dei lavoratori residenti in regione. Leggi i dettagli

EBITEN LIGURIA promuove un Progetto Speciale Welfare per l’assegnazione di 12 borse di studio a favore dei figli (o soggetti a questi assimilati) fiscalmente a carico dei lavoratori oppure degli stessi lavoratori delle aziende che risultano regolarmente aderenti e versanti ad E.BI.TE.N. da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso. EBITEN Nazionale finanzia…

Anche il presidente Geria al convegno di Ebiten nazionale sui temi della robotica e della sicurezza sul lavoro. La video-intervista

Il Presidente di Ebiten Liguria e Segretario regionale Confsal Geria, intervistato nel corner press a margine del convegno formativo-informatico nel cremasco dal titolo “Robotica e automazione nel campo agroalimentare: ripercussioni per la salute e sicurezza sul lavoro”. La giornata è stata organizzata dall’Ente bilaterale e ha visto la partecipazione di importanti relatori: rappresentanti delle Istituzioni,…

In arrivo la stretta sul fronte della sicurezza sul lavoro, Geria: “Attendiamo fiduciosi, noi continueremo a dare il nostro apporto”

Dopo la tragedia avvenuta a Firenze nel cantiere per la costruzione di un ipermercato, la ministra del Lavoro Marina Calderone ha relazionato in Cdm sull’attività ispettiva mettendo in evidenza le criticità emerse, soprattutto nell’ambito delle aziende edili e ha annunciato nuove norme. Il governo lavora alla possibile interdizione dagli appalti da due a cinque anni…