“Occasioni come queste devono essere reiterate, i contenuti divulgati, l’expertise di ognuno valorizzata”. Così il Presidente di Ebiten Liguria e dirigente Confsal Domenico Daniele Geria commentando l’evento svolto all’Auditorium Inail di Roma dal titolo “Safety Confsal – Analisi, critiche e proposte sulle modifiche al D.Lgs 81/2008“.
“La grande partecipazione e gli interventi di qualità che si sono susseguiti nel corso della giornata di ieri, hanno fatto ben intendere quanto siano maturi i tempi per dare vita in modo funzionale al ‘Polo unico per la salute e sicurezza’ che il nostro Ente bilaterale e la Confederazione sostengono fortemente come strumento-argine di infortuni e morti bianche. Sulla sicurezza sul lavoro – spiega Geria – serve fare un ragionamento complessivo ma non complesso, che guardi alla realtà delle cose sia sotto l’aspetto dei lavoratori che delle aziende. Proprio quest’ultime vanno aiutate a non sbagliare, perché oltre a chi sa di infrangere la legge mettendo a repentaglio delle vite, c’è anche chi non sa nemmeno di aver compiuto un’infrazione”.
“E’ una situazione figlia di una cultura sulla sicurezza che va certamente incrementata, ma anche mitigata da tutti gli strumenti possibili e de-burocratizzati. E’ vero – continua Geria – nel corso degli anni la sensibilità su questo tema è aumentata tantissimo ed i civ insieme ai comitati provinciali consultivi aiutano molto in tal senso, ma i dati sulle morti restano impietosi e tutti gli attori istituzionali dovrebbero chiedersi il perché; perchè il numero di infortuni non è mai regredito se non durante un piccolo periodo legato alla prima fase all’emergenza covid?”.
“Oggi il Ministro del Lavoro ha anticipato che uno specifico accordo relativo alla formazione professionale ed alla creazione di repertorio degli organismi paritetici, saranno proposti in Conferenza Stato-Regioni. Ben vengano insieme alla mini-riforma sulle assunzioni in INL che il Direttore Bruno ed il Ministro Orlando stanno cercando di attuare per contenere, quantomeno, il fenomeno. Da non molto tempo si è costituita anche la ‘Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati’ e per quanto sono a conoscenza il Presidente Gianclaudio Bressa porterà all’attenzione del Parlamento e del Governo le proposte frutto dell’attività della Commissione e che spero possano rappresentare ulteriore materia concreta di contrasto alle morti sul lavoro”.
“Un plauso va agli organizzatori di ‘Safety Confsal’ in Inail ed agli intervenuti Angelo Raffaele Margiotta, Franco Bettoni, Giovanni Luciano, Andrea Orlando, Cesare Damiano e tutti i relatori che con sapere e buoni propositi hanno accresciuto la cultura sulla sicurezza indicando la strada giusta da percorrere, Ebiten e Confsal, come sempre, faranno la loro parte”, conclude Domenico Daniele Geria.